la nostra filosofia

Pescare a mosca non significa solo pescare. La pesca a mosca è passione, rispetto per il pesce e per la natura, è scienza, è storia, è tecnica e tanto altro. Soprattutto, è una filosofia di vita, un legame inscindibile con quanto ci circonda, di cui facciamo parte.
Come tutte le altre tecniche di pesca, il fine ultimo della pesca a mosca è la cattura del pesce ma si tratta di una pesca attiva, dove il pesce va valutato, studiato, capito, cercato ed infine trovato. Soprattutto, va rispettato, rimettendolo in acqua appena dopo la cattura.
Chi sceglie di usare una coda di topo e la mosca artificiale non è spesso consapevole di immergersi in una tradizione immutabile che si rinnova tuttavia da secoli sfruttando la tecnologia del proprio tempo pur rimanendo ancorata a principi morali ed etici che sprofondano nella notte dei tempi.

"C'è qualcosa di poetico nella pesca a mosca che solo ammirare il volteggio di una lenza senza peso che posa sull'acqua una piccola opera d'arte può spiegare."

CALENDARIO SERATE IN SEDE 2023-2024

Calendario 2023-2024

Chi siamo

Il Tuscia Fly Club si ufficializza nel marzo del 2009, dopo diversi anni di presenza sul territorio come gruppo di amici ed appassionati. E’ composto da pescatori che praticano soprattutto – se non esclusivamente – la pesca con la mosca artificiale.
Pur nel rispetto delle considerazioni personali di ciascuno di noi, pratichiamo la pesca a mosca a 360° ma sempre restando entro i limiti dell’etica e delle tradizioni.
Riteniamo che la pesca – non solo a mosca – non possa essere considerata uno sport nella specifica accezione del termine e pertanto non riconosciamo alle gare di pesca sul pesce alcuna valenza. Le uniche attività agonistiche che riteniamo possibili sono legate al lancio tecnico ed alla costruzione di mosche artificiali.
In un’ottica di salvaguardia e rispetto dell’ambiente e delle nostre radici cerchiamo di divulgare al meglio questa tecnica occupandoci anche del lato storico e culturale della pesca a mosca e pratichiamo e sollecitiamo il rilascio del pescato (No Kill/Catch & Release).
Per Statuto, siamo contrari a gare di pesca sul pesce mentre siamo favorevoli alle gare di lancio tecnico e di costruzione, così come siamo in prima linea a favore del mantenimento dell’autoctonia delle specie ittiche. Dal 2023 siamo diventati un Club AICS.

I nostri ultimi articoli

Catch & Release

Perchè unirti a noi?

TECNICHE DI PESCA